Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria.

Bando pubblicato il 04 novembre 2019 da Sogemi
AGGIORNAMENTO AL 26/03/2020. Il nuovo responsabile è stato individuato nell'avv. Alessia La Camera, che entrerà nell'organico aziendale dal 01/05/2020.

SO.GE.M.I. S.p.A. – Avviso per la selezione del Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria

Si informa che SO.GE.MI. S.p.A. ha incaricato la Società Key2People della ricerca e della pre-selezione di una risorsa a cui affidare l'incarico di Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria. Il candidato prescelto sarà responsabile di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle tematiche di ordine legale afferenti alla Società, della contrattualistica e della Segreteria Societaria. In particolare, alla risorsa saranno affidate le seguenti responsabilità:
  • Gestione delle tematiche legali di competenza della Società, ivi compresi il recupero crediti ed il coordinamento dei legali esterni per la gestione del contenzioso;
  • Redazione ed aggiornamento della contrattualistica;
  • Gestione delle attività di Segreteria Societaria;
  • Supporto alle altre funzioni aziendali per la trattazione di tematiche legali;
  • Gestione di questioni, aventi carattere generale, appositamente individuate e affidate dalla Direzione Generale.
Il nuovo responsabile, infine, sarà nominato quale DPO della Società e sarà, dunque, chiamato a svolgere tutte le necessarie attività di verifica volte a garantire il rispetto della normativa privacy vigente (GDPR UE 679/2016). Se del caso, sarà nominato RPCT della Società. Potrà essere chiamato a ricoprire l’incarico di RUP in procedure di selezione di sua competenza. Il candidato prescelto riporterà al Direttore Affari Generali della Società (quale Responsabile Ufficio Legale) e al Consiglio di Amministrazione di SO.GE.M.I. S.p.A. (quale Responsabile della Segreteria Societaria). Gli incarichi di DPO, RPCT e RUP prevedono riporti specifici in osservanza delle normative vigenti.

Requisiti Generali

  • Laurea in Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico LMG/01, ex DM n. 270/2004, oppure laurea specialistica classe 22/S, ex DM n. 509/1999, oppure laurea quadriennale dell’ordinamento previgente al DM n. 509/1999). Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di Laurea in Giurisprudenza in una delle predette classi.
  • Minimo dieci anni complessivi di esperienza professionale pregressa, di cui minimo due anni trascorsi nell’ambito di un Ufficio Legale di una società, privata, pubblica o a partecipazione pubblica, nel corso dei quali abbia maturato competenze legali coerenti con il profilo richiesto;
  • Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.

Requisito Preferenziale

  1. Pregressa esperienza di almeno tre anni nell’ambito di uffici legali di società a partecipazione pubblica c.d. in house.
La procedura di selezione pubblica si articolerà nelle seguenti fasi:
  1. La prima fase della selezione sarà curata dalla Key2People, che valuterà tutte le candidature pervenute in possesso dei requisiti minimi di partecipazione e trasferirà a SO.GE.M.I. la short list dei soggetti ritenuti maggiormente in linea con il profilo richiesto;
  2. I candidati indicati nella short list verranno convocati da una Commissione Esaminatrice appositamente nominata da SO.GE.M.I., ai sensi dell’art. 5 del Regolamento interno per il reclutamento del personale della Società, per la fase successiva della procedura, che consisterà in una prova orale.
  3. La prova orale consisterà in un colloquio che verterà sui seguenti argomenti:
    • Concessioni amministrative e relativo contenzioso;
    • Procedimento amministrativo;
    • Tematiche giuridiche che riguardano le società a partecipazione pubblica in house;
    • Contratti pubblici, procedure di affidamento, disciplina dell’esecuzione e relativo contenzioso;
    • Diritto civile delle obbligazioni e dei contratti, relativo contenzioso e strumenti per il recupero dei crediti;
    • Vigente normativa in tema di tutela della riservatezza dei dati personali;
    • Vigente normativa in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Saranno, altresì, oggetto di valutazione le doti di leadership, la capacità di coordinamento dei collaboratori, la flessibilità e lo spirito d’iniziativa. I criteri di valutazione della prova orale, con l’attribuzione dei relativi pesi, saranno definiti dalla Commissione Esaminatrice nel corso della sua prima riunione. La pubblicazione del presente avviso e la partecipazione alla procedura in ogni sua fase non comportano per SO.GE.M.I. alcun obbligo di procedere alla stipula del contratto, né per i partecipanti alla procedura di selezione alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di SO.GE.M.I. Si offre un contratto a tempo indeterminato e inquadramento come quadro aziendale con una Retribuzione Annua Lorda pari € 60.000. SO.GE.M.I. si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura e/o di non procedere alla stipula del contratto, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla procedura possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo. Le candidature dovranno essere inviate a Key2People entro il giorno 2 dicembre 2019 alle ore 23.59 alla seguente mail: [email protected], mediante trasmissione dell’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione), debitamente compilato e sottoscritto nonché corredato degli allegati richiesti. Milano, 4 novembre 2019 IL DIRETTORE AFFARI GENERALI Stefano Zani

Allegato

Costituisce allegato al presente avviso: Allegato 1 - Domanda di partecipazione.

Link Correlati